Il tribometro è uno strumento atto allo studio dell'usura superficiale. ce ne sono tantissimi
ad esempio il pin on disc, dove sostanzialmente un disco è messo in rotazione è una punta caricata con un certo peso scava la superficie sino a che non è stata percorsa una certa lunghezza. similmente alla puntina di un giradischi con la differenza che in un caso i solchi già ci sono.
Questo test permette id valutare come varia il coefficiente d'attrito durante la prova oltre che stabilire il grado di danneggiamento a seguito dello strofinio. la scienza che si occupa di questo è la tribologia e
citando wikipedia...'Τριβος' ("tribos") che significa 'strofinamento' e 'λόγος'("logos") che significa 'ragionamento'
Altra macchina con un nome insolito è il Dinamometro, un termine più generico con cui si indicano le macchine da trazione tuttofare Il dinamometro (dal greco dinamis "forza" e metronom "misura") è uno strumento per la misurazione della forza, forza che viene applicata ad un campione con lo scopo di portarlo a rottura per valutare la sua resistenza a trazione, compressione e flessione e poi caratterizzarne la frattura con i microscopi.
Per concludere cito il Picnometro non tanto perchè lo utilizzi quanto perchè il nome è oggettivamente strano.
Citando sempre wikipedia....Il picnometro (dal greco πυκνός (puknos), "denso") è uno strumento usato per la determinazione della densità di un materiale. La densità, o massa volumica, è definita come rapporto tra la massa del campione e il volume dello stesso.



Nessun commento:
Posta un commento