domenica 13 marzo 2016

Homework 10

La macchina oggi....

La macchina oggi giorno è ovunque. Nasce a sopperire la pigrizia intrinseca dell'uomo. 
Evitare i compiti ripetitivi, evitare di faticare. Se mi limitassi a scrivere così, darei senza dubbio un' accezione molto negativa della macchina e taluni potrebbero chiedersi come possa ritenermi un uomo di scienza. In effetti sarebbe stupido se ci fermassimo a questo punto. 
Pensiamo ad esempio ad un impastatrice. Ci evita, in parte, il lavoro manuale ma non ferma la creatività anzi la esalta perché otteniamo l'impasto pronto da lavorare in metà del tempo e questo  ci permette di fare altro o di pensare a come migliorare la ricetta stessa. Nonostante questo non ci allontana del tutto dal mondo del "fare da se" non sto andando ne al ristorante ne al super mercato a comprare qualcosa. Sono ancora io che, in prima persona, mi sporco le mani e riassaporo antichi sapori e piacevolezze, come quella del pane fatto in casa.

Avere una macchina ci permette di fare le cose più in fretta  e quindi avere più tempo per noi stessi. Avere una macchina ci permette di spingerci oltre i nostri limiti. ci fa vedere l'invisibile perché microscopico o perché semplicemente quel dato fenomeno oggetto dell'osservazione non è accessibile ai nostri sensi. Ci unisce se siamo lontani, ci fa sopravvivere meglio e più a lungo. Decisamente la macchina è, oggi più di ieri, parte di noi.

Nessun commento:

Posta un commento